Corso base abito
Cuci il tuo primo capo di abbigliamento e impara a usare i cartamodelli commerciali in taglia!
In questo corso di cucito online vedremo il processo passo passo di realizzazione di un capo di abbigliamento grazie all'utilizzo di un cartamodello commerciale in taglia. Impareremo a prendere le principali misure del corpo che servono per scegliere la taglia corretta sul cartamodello. Vedremo come scegliere se modificare il cartamodello e come fare alcune delle più semplici variazioni di modellistica. Impareremo nuove tecniche di cucito che ci serviranno per cucire insieme il tuo primo capo di abbigliamento, l’abito Lipari. Il corso è pensato per chi sa già utilizzare una macchina per cucire ed è un approfondimento e un esercizio pratico delle tecniche imparate nei due corsi base precedenti.
Scopri qual è il processo di realizzazione di un capo di abbigliamento partendo da un cartamodello commerciale in taglia e cuci il tuo primo abito!
Impara a prendere le principali misure del corpo e a scegliere correttamente la taglia in un cartamodello commerciale.
Impara a modificare un cartamodello per adattarlo al tuo corpo. Scoprirai come fare un mix di taglie e come allungare o accorciare il cartamodello.
Impara a cucire un'arricciatura, una coulisse con elastico e un orlo curvo concavo.
BONUS: scopri come foderare la gonna del tuo abito se la stoffa è semi trasparente.
Abito ampia vestibilità
Versione blusa o top
Versione blusa o top con balza
Introduzione
Come funziona
Strumenti e materiali
Scarica il cartamodello e le istruzioni
Prendere le misure correttamente
Scegliere la taglia giusta
Decidere se modificare il cartamodello
Scegliere il tessuto
Stampare e assemblare il cartamodello
Modellistica: mixare due taglie
Modellistica: accorciare il cartamodello del corpetto
Modellistica: allungare il cartamodello del corpetto
Modellistica: allungare e accorciare il cartamodello della gonna
Modellistica: sviluppare una taglia
BONUS: Lipari versione blusa o top
BONUS NEW: Lipari versione maxi dress / abito lungo
I pezzi del cartamodello
Preparazione del tessuto
Piazzare e tagliare il tessuto
BONUS: tagliare la fodera della gonna
Come si realizza un’arricciatura
Cucire un orlo curvo concavo
Premessa
Preparazione del corpetto
Cucitura delle spalle
Coulisse lineare: arricciare le spalle con elastico
Rifinire lo scollo
Creare e applicare i laccetti
Fianchi e maniche
Arricciatura della gonna
Cucitura della gonna
L'orlo della gonna
BONUS: Foderare la gonna
BONUS NEW: Aggiungere un elastico in vita
Condividi la tua creazione!
Con le spiegazioni puntuali di Martina mi sento tranquilla a cucire il mio primo abito
Con le spiegazioni puntuali di Martina mi sento tranquilla a cucire il mio primo abito
Leggi MenoMartina ora devi fare un corso sui pantaloni perché sennò mi riempio l'armadio di sole bluse 🤣 ho realizzato la blusa Lipari perché non indosso spesso vestiti, il modello è veramente bello
Martina ora devi fare un corso sui pantaloni perché sennò mi riempio l'armadio di sole bluse 🤣 ho realizzato la blusa Lipari perché non indosso spesso vestiti, il modello è veramente bello
Leggi MenoIl corso è pensato per principianti che sanno già utilizzare una macchina per cucire e per chi vuole imparare ad utilizzare i cartamodelli commerciali in taglia per creare capi di abbigliamento; è quindi il proseguimento naturale del corso base Impara a cucire e crea la shopper (corso base 1) e del corso base Impara a cucire le curve e cuci il cappello (corso base 2). Puoi frequentarlo anche se non hai acquistato i due corsi precedenti, basta saper usare la macchina per cucire e sapere cos'è un cartamodello.
All'interno del corso troverai un elenco con tutti gli indispensabili per frequentare il corso e cucire l'abito. Ti serviranno sicuramente: un computer o un tablet o uno smartphone connessi alla rete internet e a una stampante, una macchina per cucire, materiali e strumenti vari, che troverai indicati nell'apposita sezione del corso. Se la tua macchina per cucire è differente da quella che utilizzo nel corso, non c'è nessun problema. Le tecniche che vedremo vanno bene per tutte le macchine per cucire.
Thinkific, la piattaforma che utilizzo per i miei corsi di cucito permette di visualizzare il corso da Pc/Mac e da smartphone/Tablet. Da Desktop (pc/mac) puoi visualizzare correttamente tutte le lezioni con le ultime due versioni dei seguenti browser: Chrome, Firefox, Safari, Microsoft Edge. Con tablet e Smartphone puoi visualizzare correttamente le lezioni con i seguenti Browser: iOS Safari (dalla versione 11 in su), Chrome, Samsung Internet. Se hai delle versioni di questi browser meno recenti ti consiglio di aggiornarli. Thinkific non supporta Internet Explorer.
Avrai accesso illimitato al corso, che sarà disponibile 24 ore su 24. Potrai quindi guardare le lezioni dove vorrai e quando vorrai, senza limiti di tempo o orario. Potrai rivedere le lezioni anche più avanti, se avrai la necessità di ripassare qualche tecnica. Il corso ha durata illimitata, quindi sarà disponibile finché la piattaforma del corso sarà attiva (spero per molti anni a venire :)). Se per qualsiasi problema, anche non dipendente dalla mia volontà, il corso dovesse essere disattivato in futuro, sarai avvisat* per tempo. Quindi puoi prenderti i tuoi tempi e completarlo con calma. Hai tutto il tempo che vuoi!
Se dovessi avere dubbi o domande puoi scrivermi all'interno di ogni singola lezione. Ti risponderò il prima possibile. Puoi anche leggere l'elenco domande/risposte che tutti gli studenti del corso fanno all'interno di ogni singola lezione.
Basta cliccare su “ISCRIVITI ORA” o "ACQUISTA ORA" e seguire la procedura.
Sì, se desideri ricevere la fattura. Altrimenti non sono necessari.
No, mi spiace. Una volta acquistato, il corso non può essere rimborsato.
Impara a cucire da zero
Ti piacerebbe cucirti i vestiti e gli accessori? Inizia dalle basi! In questo corso di cucito online oltre a imparare a utilizzare la macchina per cucire, ti focalizzerai sul tagliare e cucire perfettamente dritto in maniera semplice e veloce!
(19) 5.0 Valutazione mediaIn questo corso di cucito online imparerai a tagliare perfettamente le curve e cucirle in maniera semplice e veloce! E non solo! Imparerai a capire cos’è un cartamodello, come utilizzarlo per tagliare il tessuto e per realizzare il cappello.
(2) 5.0 Valutazione mediaIn questo corso di cucito online imparerai a scegliere il tessuto giusto per i tuoi progetti di cucito e a non aver più paura nel trattare, tagliare e cucire le tue stoffe!
(31) 5.0 Valutazione media